Collegamenti da e per l’Aeroporto di Villafranca di Verona

Atterrare all’aeroporto Catullo di Villafranca, Verona, è la soluzione ideale per chi ha voglia di girare tra Veneto e Lombardia trovandosi immediatamente al centro del percorso. Nel cuore del Nord Est, questo scalo è ottimamente collegato con quasi tutte le grandi città dei dintorni e non ha proprio nulla da invidiare ad altri aeroporti più rinomati come Milano o Venezia. Sia per chi è fornito di mezzo che per chi preferisce viaggiare affidandosi al trasporto pubblico locale, non mancheranno le opportunità di raggiungere comodamente il proprio alloggio, i propri parenti o amici, o anche solo una meta turistica che si reputa interessante.

Collegamenti Stradali

Facilmente raggiungibile in meno di un’ora da qualsiasi punto strategico del Veneto e della Lombardia (il centro più lontano è Milano a 140 km, il più vicino Verona a 10 km), questo aeroporto è ben collegato via strada anche con il Trentino-Alto Adige (Bolzano a 150km) e con l’Emilia-Romagna (Bologna a 138 km). Se usate la vostra auto personale oppure un’auto a noleggio, basterà seguire le autostrade A4 e A22 tenendo come riferimento le uscite di Verona Nord e di Sommacampagna, per andare da e verso l’aeroporto comodamente. Se non avete una macchina, nessun problema.

I collegamenti su strada sono garantiti anche da efficientissimi taxi (da Verona la corsa per il Catullo costa 25 Euro circa) e soprattutto dalle linee autobus ATV che partendo dalla centralissima stazione di Verona, con una corsa ogni 15/20/50 minuti, dalle ore 5 del mattino alle 23, rappresenta una sicurezza per ciascun viaggiatore. I taxi accettano i pagamenti con carta di credito, ma non tutti. Informatevi con l’autista e ditegli per tempo come intendete pagare così da evitare equivoci. I bus navetta per l’aeroporto invece si pagano 6 Euro e il biglietto si acquista presso il “Tabacchi” di fronte alla stazione, alla biglietteria della stazione oppure in aeroporto nella sezione Arrivi.

Anche diversi privati offrono un servizio transfer ai propri clienti da e per il Catullo di Villafranca Verona. Oltre ai singoli hotel e B&B, ricordiamo Greenshuttle, Gettransfer, Airservice. Le informazioni su prezzi, corse e orari sono accessibili sui siti delle singole aziende. La linea 164 ATV collega direttamente l’aeroporto con Gardaland, mentre in inverno il trasnfer FlySki collega l’aeroporto con le piste da sci di Veneto e Trentino.

Collegamenti Ferroviari e Altri

Non esistono fermate ferroviarie vicine all’aeroporto né una stazione nei pressi immediati. Bisogna arrivare in treno fino a Verona e dal piazzale antistante la stazione centrale prendere i suddetti autobus navetta verso il Catullo. I collegamenti tra la stazione di Verona e le altre città di Veneto e Lombardia sono comunque costanti e garantiti ogni giorno.

L’aeroporto di Verona fornisce diversi voli low cost per molte destinazioni europee e nazionali. Può capitare però, a volte,  che a causa di ritardi, problemi climatici o coincidenze cancellate si debba partire da altri scali vicini. Il collegamento diretto tra il Catullo e gli altri aeroporti della zona non esiste se non tramite Flixbus (che porta all’aeroporto bergamasco di Orio al Serio). Se foste costretti a spostarvi su altri scali dovrete puntare o su un taxi a lunga percorrenza oppure, per evitare costi elevati, sui collegamenti con la stazione di Verona dalla quale muovervi un po’ ovunque.

Consigli Utili

Noi consigliamo sicuramente di noleggiare un’auto appena arrivati all’aeroporto di Verona. E’ il modo migliore per raggiungere le tante bellezze della regione. Non avrete problemi a trovare un autonoleggio al Catullo, dato che almeno 11 aziende (Avis, Hertz, Europacar, Winrent, LocAuto ecc.) sono presenti nella struttura. Attenzione, però! Non ci sono distributori di benzina nel perimetro antistante lo scalo, dovrete entrare in autostrada per trovarne uno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.