Quando si tratta di effettuare un viaggio in aereo, indipendentemente dalla finalità stessa del viaggio, è di fondamentale importanza passare in rassegna tutte le informazioni relative alla possibilità di caricare a bordo del mezzo i propri bagagli. Già, perché per chi non lo sapesse i regolamenti in merito al trasporto dei bagagli (da cabina o da stiva) variano a seconda delle compagnie aeree, della tipologia di aereo utilizzato e via dicendo. Ciò significa che qualsiasi passeggero, prima di acquistare il biglietto per il volo e prima di effettuare il check-in, sarà tenuto a controllare per filo e per segno quelle che sono le normative in vigore a proposito del trasporto dei bagagli della compagnia aerea prescelta. Soffermiamoci proprio nell’ottica dei regolamenti inerenti al bagaglio da cabina.
Trattandosi di un oggetto da riporre direttamente a bordo dell’aereo, il carico in questione dovrà presentare necessariamente dimensioni minori rispetto al carico da stiva. Ma non è tutto: anche in questo caso, infatti, non andrà trascurato il fattore peso, poiché per quanto piccolo un bagaglio eccessivamente pesante potrebbe non passare il controllo della sicurezza. Approfondiamo il discorso e analizziamo nel dettaglio quali misure e quali pesi deve rispettare la valigia trolley affinché possano essere regolarmente caricati in cabina, prenendo in considerazione le principali compagnie europee.
Il trolley da cabina sui voli Ryanair e Alitalia
Partiamo da Ryanair, compagnia low cost spesso al centro di polemiche per via dei continui e repentini cambiamenti delle normative in merito al trasporto dei bagagli. L’ultimo aggiornamento, datato 1° novembre 2018, riguarda sia coloro che hanno acquistato l’imbarco prioritario che i passeggeri senza priorità: nel primo caso, i passeggeri potranno portare in cabina due bagagli (senza costi) delle dimensioni di 55 x 40 x 20 centimetri, a fronte di un peso massimo di 10 chilogrammi. Senza la priorità, invece, il trolley non dovrà superare 40 x 20 x 25 centimetri. Venendo invece alla compagnia nostrana più nota a livello internazionale, vale a dire Alitalia, il trolley da cabina non dovrà eccedere le dimensioni di 55 x 35 x 25 centimetri per un massimo di 8 chilogrammi di peso.
Il trolley da cabina per i voli easyJet, Iberia e Vueling
Altra compagnia a basso costo particolarmente nota in tutta Europa è la britannica easyJet, la quale effettua voli in gran parte dell’Europa contintentale. Per quanto riguarda il trolley da cabina, le misure massime consentite a bordo di un aereo easyJet sono 56 x 45x 25 centimetri; in questo caso, però, vale la pena sottolineare che il peso del bagaglio non è specificato, purché il passeggero sia in grado di riporre l’oggetto in questione nello spazio apposito dell’aereo (cappelliere sopra il posto riservato in cabina).
Diverso il discorso di Iberia, poiché la compagnia spagnola consente di portare in cabina trolley da 55 x 40 x 20 centimetri con un limite di peso non del tutto precisato. Tuttavia, in linea di massima il bagaglio non dovrà superare i 10-15 chilogrammi canonici. Anche Vueling, compagnia low cost spagnola, applica la medesima normativa di Iberia in merito alle dimensioni dei trolley samsonite bagaglio a mano (55 x 40 x 20 centimetri), con una differenza relativa al peso del bagaglio: la compagnia a basso costo, infatti, permette di portare a bordo un trolley di massimo 10 chilogrammi in caso di biglietto normale e da 14 chilogrammi con un volo Excellence.
Il trolley da cabina per i voli Wizz Air
Tra le altre compagnie europee a basso costo è impossibile non citare l’ungherese Wizz Air, che effettua voli sia in Europa orientale che occidentale. In questo caso la compagnia consente di portare con sé a bordo un bagaglio da 55 x 40 x 23 centimetri, purché non si superino i 10 chilogrammi di peso. Il trolley da cabina sui voli Air France, invece, per quanto risulti di dimensioni leggermente inferiori (55 x 35 x 25 centimetri), può arrivare sino a 12 chilogrammi di peso, mentre sui voli Lufthansa il peso massimo consentito si abbassa ulteriormente, arrivando sino a 8 chilogrammi (per un trolley da 55 x 40 x 23 centimetri). Misure pressoché analoghe per i bagagli relativi ai voli Air Italy, con il bagaglio che non dovrà superare i 55 x 40 x 20 centimetri a fronte di 8 chilogrammi di peso complessivo.